Care Amiche e cari Amici della FADOI e dell’ANÌMO,
siamo arrivati al mese di dicembre col suo primo numero di Aggiorn@Fadoi.
La prima domenica dell’Avvento è appena trascorsa, perché quest’anno è coincisa col trenta novembre. Le quattro domeniche dell’Avvento segnano il periodo di attesa e preparazione spirituale al Natale, e con la prima si configura l’inizio del nuovo anno liturgico cristiano. Ogni domenica è legata a un tema specifico e viene simbolicamente rappresentata da una candela delle quattro che, appunto, compongono la Corona dell’Avvento: speranza (prima candela o candela del Profeta), pace (seconda candela o candela di Betlemme), gioia (terza candela o candela dei pastori) e amore (quarta candela o candela degli Angeli). Ieri la prima domenica è stata quella della Speranza, con l’accensione della prima candela, quella del Profeta, che, secondo la tradizione, è di colore viola, così come la seconda e la quarta.; il viola è il colore che richiama la meditazione ed il raccoglimento. Solo la terza candela, quella della gioia, la candela dei pastori, che per primi videro Gesù neonato, è di colore rosa, proprio perché richiama la gioia e l’amore.
Con l’accensione della candela della prima domenica appena trascorsa almeno si accende in noi la Speranza che in questo tormentato periodo sociale, economico, politico e sanitario possa trovarsi una strada che attenui le gravi criticità di questo primo quarto di XXI secolo.
Occlusori bioriassorbibili vs metallici per la chiusura transcatetere del difetto interatriale. LAST MINUTE. Poco prima di andare in rete è stato pubblicato online questo interessante studio cinese che mette a confronto le protesi metalliche con quelle bioriassorbibili, con risultati molto interessanti.
Gli effetti degli antidepressivi sui parametri cardiometabolici e altri parametri fisiologici: una revisione sistematica e una metanalisi di rete. L’internista spesso si confronta con gli antidepressivi, ma non sempre è pienamente cosciente del fatto che questi inducono alterazioni fisiologiche, e che queste alterazioni possono essere diverse tra un antidepressivo e l’altro. Gli autori dello studio si sono posti l’obiettivo di valutare in che misura diversi antidepressivi influenzano parametri fisiologici — in particolare quelli cardiometabolici — al di là dell’effetto sull’umore. Essi propongono di confrontare e «classificare» vari antidepressivi in base agli effetti su peso corporeo, glucosio, colesterolo, pressione sanguigna, frequenza cardiaca e altri parametri biochimici.
La malattia emorroidaria. La malattia emorroidaria, patologia del tessuto che riveste il canale anale, colpisce circa dieci milioni di persone negli Stati Uniti. Essa può compromettere la qualità della vita a causa di sanguinamento, dolore, irritazione anale e prolasso dei tessuti. Questa review pubblicata su JAMA ci offre una sintesi sui procedimenti diagnostici e terapeutici di questa patologia molto spesso trascurata.
Obesità, perdita di peso e artrosi del ginocchio: il ruolo degli agonisti del recettore del GLP. La riduzione del peso corporeo è una strategia cardine nella gestione dell’artrosi del ginocchio. Perdere peso significa diminuire il carico meccanico sull’articolazione e ridurre la produzione di mediatori infiammatori derivati dal tessuto adiposo. I nuovi farmaci agonisti del GLP1 sono sempre più indicati per l’obesità, ma il rapporto costo beneficio è favorevole?
DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE
Miglioramento della sopravvivenza con defibrillatore esterno automatico: formazione esclusiva in un programma di defibrillazione ad accesso pubblico. Ogni anno circa 3,8 milioni di persone nel mondo sono colpite da arresto cardiaco extraospedaliero, ma solo il 10% sopravvive. La gestione ottimale di questi eventi si basa sulla “catena della sopravvivenza”, che comprende il riconoscimento precoce, la rianimazione cardiopolmonare, la defibrillazione rapida, l’intervento dei soccorsi e le cure post-arresto. Numerosi studi dimostrano l’importanza sia della RCP precoce da parte dei presenti sia dell’uso tempestivo dei defibrillatori automatici esterni (DAE). Il Progetto Vita, avviato a Piacenza nel 1999, è stato il primo in Europa a promuovere la defibrillazione pubblica precoce, formando oltre 130.000 cittadini. Il programma prevede corsi brevi e pratici che insegnano a riconoscere l’arresto cardiaco e ad utilizzare rapidamente il DAE, riducendo al minimo i tempi tra collasso e shock. Questa sintesi di 23 anni di esperienza ci viene proposta da Sara Rotunno e Giuliano Pinna dietro segnalazione di Roberto Nardi.
Un programma di salute digitale diretto al paziente per lo screening del cancro ai polmoni. Uno studio clinico randomizzato. Sara Rotunno ci propone questo studio, che ha il limite di essere statunitense, ma che ci può dare spunti interessanti nella prevenzione del cancro del polmone. Seguono poi, le raccomandazioni dell’OMS
L’ANGOLO INTERSOCIETARIO SIIA-FADOI
L’iperuricemia lieve attenua la sensibilità al sale, l’ipertensione e i danni renali. Gli AA hanno ipotizzato in questo studio che una lieve iperuricemia asintomatica non acceleri la progressione dell’ipertensione sensibile al sale né i danni renali associati. Per verificare questa ipotesi, hanno utilizzato ratti Dahl SS maschi e femmine, un modello sperimentale consolidato di ipertensione sensibile al sale. I risultati sono sorprendenti, anche se bisogna ricordare che il lavoro è sull’animale.
SHORT REPORT
Correre una maratona aumenta il rischio di cancro del colon-retto? Nello scegliere l’argomento per il mio short report di questo numero è stato colpito da un poster che è stato presentato alla Poster Session del Meeting 2025 dell’ASCO (American Society of Clinical Oncology) e che negli USA ha avuto una grande risonanza mediatica, tanto che il New York Times ha titolato: “Are Marathons and Extreme Running Linked to Colon Cancer?”. Ho subito pensato come questo argomento potesse destare molte preoccupazioni in tanti colleghi ed amici che hanno una reale passione, se non una maniacale ossessione, per la corsa e le maratone in particolare.
SPAZIO GIOVANI FADOI
Efficacia comparativa dei lipoglicopeptidi a lunga durata d’azione rispetto agli antibiotici standard nelle infezioni batteriche gravi. Le Giovani Campania Chiara Calvanese, Valeria Pascale, guidate da Claudio Marone ci propongono questo studio, condotto in considerazione del fatto che negli Stati Uniti stanno aumentando alcune infezioni batteriche molto serie, che richiedono cure antibiotiche lunghe e spesso per via endovenosa. Per molti pazienti, soprattutto per chi usa droghe o non può curarsi a casa, questo tipo di terapia è difficile da seguire. Gli antibiotici a lunga durata, come dalbavancina e oritavancina, possono semplificare il trattamento perché richiedono meno somministrazioni e aiutano a evitare interruzioni delle cure. La recensione dei “Giovani Campania” è arricchita da un interessante commento di Massimo Giusti, già presidente Fadoi Piemonte ed esperto di terapia antibiotica.
L’ANGOLO ANÍMO
Il ruolo delle strategie multimodali nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza: evidenze e prospettive. Le infezioni correlate all’assistenza (Healthcare-Associated Infections, HAI) rappresentano tutt’oggi una delle principali criticità della pratica clinica, determinando un significativo impatto in termini di morbosità, mortalità e costi sanitari. Nonostante i progressi della medicina moderna, la complessità dei percorsi di cura, la crescente fragilità della popolazione ricoverata e la diffusione di microrganismi antibiotico-resistenti rendono il controllo delle HAI una sfida costante e multifattoriale.” Il lavoro che ci propongono Natale Cosentino e Ignazia Lo Burgio affronta questo importante tema.
L’ANGOLO DELLE LINEE GUIDA
- Terapie intravitreali – Gestione clinica e terapia della degenerazione maculare neovascolare legata all’età. Sistema Nazionale Linee Guida 2025.
- Gestione terapeutica dell’ipoparatiroidismo post-chirurgico nell’adulto. Sistema Nazionale Linee Guida 2025.
- Linea guida American Gastroenterological Association (AGA) per la gestione della gastroparesi. AGA 2025.
Completato care Amiche e cari Amici, non mi resta che augurarvi una buona lettura e un sereno inizio del periodo dell’Avvento.
Andrea Fontanella
Aggiorn@FADOI Numero 237 | 1° Dicembre 2025
L'articolo Aggiorn@FADOI Numero 237 | 1° Dicembre 2025 proviene da FADOI.