Studio HEPTAGON

Scritto il 18/11/2025
da FADOI

The FADOI – HEPTAGON Study

A prospective observational multicenter study of the appropriate management of Hepatic EncePhalopaThy AmonG cirrhOtic patieNts admitted to Internal Medicine.

I pazienti con cirrosi epatica scompensata afferiscono per la gran parte negli ambulatori e nei reparti di Medicina Interna; tra questi pazienti, l’encefalopatia epatica conclamata rappresenta una delle cause più frequenti di ricovero in urgenza. Inoltre questi ricoveri per cirrosi scompensata sono sempre più destinati ad aumentare considerato l’aumento progressivo di patologie epatiche croniche di origine metabolica e alcool-relate. Pertanto, le competenze del Medico Internista devono includere sempre in misura maggiore lo screening dell’encefalopatia minima, l’identificazione ed il trattamento dell’encefalopatia conclamata, e la prevenzione delle ricadute.
Vista la mancanza di dati provenienti da studi prospettici su incidenza, gestione ed esito della encefalopatia epatica nei pazienti ricoverati in Medicina Interna in Italia, si ritiene importante raccogliere ed analizzarne una casistica ampia per identificare le criticità nella gestione durante il ricovero e la dimissione anche con la finalità di prevenire le ri-ospedalizzazioni.
Con queste premesse Fondazione Fadoi ha deciso di promuovere lo studio FADOI-HEPTAGON, uno studio osservazionale prospettico non farmacologico multicentrico che prevede il coinvolgimento di circa 50 Unità Operative di Medicina Interna distribuite nel territorio italiano che dovranno arruolare in modo competitivo almeno 400 casi consecutivi di cirrosi epatica in regime di degenza nell’arco temporale di un anno, raccogliendone i dati sulla gestione, il trattamento e l’esito clinico durante la fase acuta e a distanza di 3 e 9 mesi dalla dimissione (Follow Up). Tra questi soggetti verranno inoltre identificati i pazienti con encefalopatia epatica per poterne valutare l’incidenza.

L'articolo Studio HEPTAGON proviene da FADOI.